Seleziona la tua lingua

 

COSA È LO HATHA YOGA?

Lo Hatha Yoga è una disciplina psicofisica formatasi in India probabilmente attorno al V secolo a.C e sistematizzata da Patanjali, filosofo e yogi indiano tra il I secolo a.C ed il V secolo d.C.

Il termine "Hatha" indica l'unione delle due polarità energetiche, "Ha" attiva e "Tha" ricettiva.

Questo stile di Yoga in particolare, comprende una serie di esercizi fisici sia statici che dinamici chiamati āsana, oltre a pratiche meditative in posizione seduta.

QUALI SONO I BENEFICI DELLO HATHA YOGA?

Presso il Centro Eleusi sito in via Luigina Fasoli 7 a Bologna, propongo due pratiche diverse:

- Ogni Lunedì dalle 13.00 alle 14.00 c'è YOGA BREAK, Hatha Yoga dinamico con āsana e prānāyāma aperto a tutti i livelli.
- Ogni Martedì dalle 18.30 alle 20.30 c'è HATHA YOGA E MEDITAZIONE, una lezione intensiva di āsana, prānāyāma e meditazione aperto a tutti i livelli.

Questo Hatha Yoga si  basa sugli insegnamenti della scuola ASIA di Bologna, condotta dai maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati, nel solco della Via tracciata da Gerard Blitz, pioniere dello yoga e dello Zen in Europa. Lo yoga ha come intento primario quello di trovare equilibrio, centratura, forza e presenza che siano stabili nel tempo, oltre a promuovere uno stato di benessere psicofisico.

Le posizioni praticate, eseguite lentamente e con intensità, si basano sull'auto-ascolto e sono adattabili a tutte le persone, di qualsiasi età e costituzione.

A COSA SERVE LA MEDITAZIONE?

Il nostro approccio allo Hatha Yoga costituisce il fondamento essenziale per intraprendere un percorso di meditazione significativo.

La meditazione mira a riconoscere in noi stessi un principio di certezza ed assolutezza, privilegiando l'intuito rispetto alla razionalità. Per questo motivo, la nostra pratica meditativa si ispira alla tradizione della vipassanā buddhista e dello zen. Tutte le meditazioni sono guidate.

In linea generale, consiglio vivamente la pratica dello yoga e della meditazione a chiunque senta il bisogno di scoprire (o riscoprire) il proprio Centro di Gravità Permanente, per usare le parole di Franco Battiato, un nucleo interiore non condizionato da fattori esterni o esclusivamente psicologici.

 

 

Per prenotare una lezione in studio a Bologna compilare il modulo CONTATTI