www.gianniplacido.it

Switch to desktop Register Login

Compra Musica

KEEPING THE WIRE 2.0

KTW2Keeping the wire 2.0 - Ab Origine, 2015 - 10 EURO:
SOLD OUT https://www.paypal.me/GPlacido
- 500 COPIES!

 

Keeping the wire 2.0 è il nuovo album di Ab Origine duo, che torna con una potentissima tracklist ri-editando alcune delle tracce del precedente Keeping the wire con l'aggiunta delle percussioni di Mario Francavilla (pandeiro, cajon, bongos, udu, cimbali, piatti ecc...) e l'aggiunta di effetti e sinth "organici" che vanno a rafforzare il potente suono del didjeridoo di Gianni Placido. Sono presenti anche tre nuovi singoli con sorpesa: Three little steps, The Call e Teknowood. Keeping the wire 2.0 è davvero l'essenza del alvoro sul didjeridoo musicale, melodico e ritmico perseguita in 17 anni di studio e dedizione. Un lavoro che, crediamo, si differenzi dalla maggior parte delle proposte classiche di didjeridoo e percussioni e che rimarra un must nella vostra personale calssifica dei "didji album" preferiti! So, Share, enjoy, dance con Ab Origine.

 

Tracklist

1 Where all begins
2 The call
3 Narta Rajan_chaos edit
4 Kshanti_stream edit
5 Cantandomi_jungle edit
6 Exodus_metal edit
7 Teknowood
8 Randori_thunder edit
9 Keeping the wire_electro edit
10 Before the first step_ a mantra for nobody
11 Crossroad roots


Per ordinare una copia scrivici


LA VIA DI USCITA

La-via-di-uscita sitoLa via di uscita - Ab Origine, 2015 - 15 EURO: Per ordinare una copia scrivici
cd + 48 pages full color photo book e poesie haiku

La via di uscita” è un cd/book che mi ha visto impegnato per circa due anni oltreché essere il frutto di un lavoro continuato di almeno nove anni attraverso ed attorno alle sonorità della musica etnica e della world music. Ma “La via di uscita” è anche e un libro di foto e poesie haiku che mi fanno dono di mostrarsi nella vita da quindici anni a questa parte.

In questa opera ho sentito la necessità di circondarmi di artisti e musicisti che mi fossero vicini prima di ogni altra cosa per sensibilità umana oltreché affinità musicale. Primo fra tutti Giuseppe Dal Bianco, polistrumentista a fiato (flauto traverso, hulusi, shofar, dizi) di rara sensibilità e maestria tecnica, poi il bravissimo Riccardo Casaroli, già presente nel precedente cd di Ab Origine Breathless, in qualità di batterista. Domenico Canzoniero ha apportato un tocco magico, sospeso, col suo pianoforte mentre Lorenzo De Boni ha sapientemente sottolineato alcune partiture con i suoi jew's harps. Otto Karl Wagner, rigore tedesco e cuore italiano, ci ha donato una magnifica traccia di sax mentre Ayub Noor Muhammad ha saputo amalgamare con rara maestria le sue tablas ed il suo daf in una composizione dal sapore tutt'altro che orientale. Patrizio Ligabue ha pennellato col canto armonico una traccia di quasi otto minuti, mentre Rossella Cosentino ed Antonello Vespucci chiudono il cd con una fusione di armonici tra il canto ed il poderoso suono del gong. “La via di uscita” contempla quindi ben 11 musicisti ed almeno 18 strumenti suonati per un cd che va ascoltato tutto d'una fiato, concepito come una unica traccia musicale suddivisa in 8 parti. Un cd che funge da colonna sonora per la musica visuale delle foto e degli haiku del libro.

Ho selezionato 40 haiku da una collezione ben più ampia di quasi quindici anni. Pensando di presentarli nella forma artistica ad essi più consona, che non è la letteratura bensì la visione estetica intuitiva, ho voluto associarli ad una foto o immagine di modo da rafforzarne l'effetto. Talvolta nostalgico, tale altra straniante ed altre ancora stridente, un haiku, se colto, non lascia mai indifferenti. E dico ciò ben consapevole che anche questo lavoro, sebbene coltivato nello spazio della mia personale intimità non ha al contempo nulla di personale. Esso tenta di andare dritto al cuore, a quella stessa essenza trasversale a popoli, culture e tempi, a quella sorgente di cui sopra.

Grazie al caro Miko Meloni, amico di lunga data e al suo lavoro di documentarista in mezzo mondo, abbiamo tentato di associare gli haiku selezionati ad una foto, lasciando da parte, come vedrete, standard estetici preconfezionati e curando principalmente l'impatto emotivo nell'associazione tra parola/evocazione/musicalità ed immagine. Miko Meloni ha anche curato la regia del primo videoclip che presenta il cd/book: “La via di uscita” parte IV. Completano il libro alcune foto dei cari Alessandro Bianchini e Mauro Daviddi.

 

Tracklist

1 Parte I
2 Parte II
3 Parte III
4 Parte IIII
5 Parte V
6 Parte VI
7 Parte VII
8 Parte VIII

 

Per ordinare una copia scrivici


DIALOGUES ON THE COSMIC HIGHWAY

Dialogues fronteDialogues on the Cosmic Highway - Yin2Yang, 2013: Per ordinare una copia scrivici
cardboard + jewel box + 12 pages full color booklet

Dialogues on the Cosmic Highway il primo cd del duo di didjeridoo e jew's harp è stato registrato rigorosamente dal vivo e senza edit, tranne che per  alcuni effetti ed una sovra incisione nell'ultima traccia “Black Hole Eye”. Yin2yang ha così realizzato un album per didjeridoo, jew’s harp, bilma, campane tibetane e futujara, con l’aggiunta in tre brani delle percussioni di Lorenzo Niego che con la sua esperienza e con il suo orecchio chirurgico ha contribuito a rendere questo lavoro ancora più ricco e dinamico.

Editato da Terresommerse, Roma a cura di Fabio Furnari e registrato presso  gli Abbey Red studio di Simone Durante a Roma, Dialogues on the cosmic Highway è un album composto da otto tracce, otto tappe di un viaggio gioioso, euforico, potente, ipnotico, onirico, dinamico, danzante e abissale!

 
Tracklist

1 Join the Ark's crew
2 Interstellar overdrive
3 Riding the meteors
4 Sunburned brains
5 A night in guest house Brahamaloka
6 Dinamic desires
7 Dancing on the edge of the mind
8 Black hole eye

 

Leggi l'articolo intero e ascolta il singolo Interstellar overdrive richiedi il digipack Per ordinare una copia scrivici


BREATHLESS

Breathless - Ab Origine, 2012- 10 EUROSOLD OUT 500 COPIES!
SOLO DIGITAL DOWNLOAD!!!

Fermatevi un attimo, prendete un respiro....Breathless sta arrivando!
Il nuovo cd di Ab Origine BREATHLESS è uscito ! 13 tracce con nuovi e vecchi amici per quasi un'ora di musica. BREATHLESS è un potente, magico, profondo viaggio nelle sonorità basiche del didjeridoo e per me un altro passo lungo la ricerca della la difficile (poichè semplice) "Via di mezzo del didjeridoo" che da tempo perseguo. BREATHLESS è anche un viaggio sonoro dove le tecniche di duplicazione (dal vivo!) della singola traccia e di sovraincisione conferiscono al sound generale una ricchezza e profondità fuori dal comune....ma lascio a voi scoprire il resto...

 

"The more and more I listen to this CD, the more I like it. In the recent days it has been played in my house as a background music for some times and I did not go crazy. Good sign. The didgeridoo playing is imaginative, innovative. Every song having its own character!"

Dubravko Lapaine - Croatia

Tracklist

1 Breathless
2 White hot heart
3 Walking aimlessly
4 Down in the belly
5 Narta Rajan
6 Sine Oculis
7 Morning song
8 Randori new edit
9 Fast memories
10 Circle of life
11 Peacefull anxieties
12 Aurora
13 Night song

Download digitale su cdbaby.com


AB ORIGINE

Ab Origine - Ab Origine, 2010 - 10 EURO: SOLD OUT 500 COPIES!
SOLO DIGITAL DOWNLOAD!!!
Il primo studio album di Gianni Placido è uscito!!! sette collaborazioni tra cui il virtuoso polistrumentista Vladiswar Nadishana, il sassofonista Ivan Valentini e le percussioni di Cico Rossi, per un totale di nove strumenti tra cui flauto shakuhachi, theremin, arpa a bocca, sax, flauto armonico, chitarre cumbus e cavaquinho, drum machine e percussioni. Quattordici tracce per 50 minuti di musica etnica contemporanea al suo meglio! questi sono i numeri ma con un cuore e una destinazione!
...Ab Origine...

 

 

"Hey Gianni, thanks for the CD!! you are an excellent player, i really like how you have incorporated all of the other elements besides didgeridoo with your didge playing.Tthe recording sounds very good as well, very rich"

Will Thoren, didjeridoo player and maker - Los Angeles (U.S.A.)

Tracklist
1 primo Canto
2 ab origine
3 leaving home
4 più semplice
5 cantandosi
6 ab origine reprise
7 kshanti
8 cercando le tracce
9 16.43
10 randori
11 daimon
12 reset
13 nuovo giorno
14 backing home


Download digitale su cdbaby.com


DIDJERIDOO MADE IN ITALY

didjeridooMadeInItalyDidjeridoo made in Italy - Compilation - 15 EURO: SOLD OUT
La nuova compilation di didjeridoo tutta italiana a cura di Stefano Benini, flautista traverso e appasionato di didjeridoo. Il cd contiene ben venti tracce di suonatori italiani che spaziano tra tradizione e modernità, snodandosi tra sonorità tribali, elettroniche, rock, etniche contemporanee e molte altre....Il cd include un libretto di ben 24 pagine a colori col le schede di tutti i suonatori tra i quali: gli Orange Project, Matteo Bellini, Stefano Focacci, Martin O'Loughlin, Fiorino Fiorini, Ilario Vannucchi, Andrea Ferroni,  Tupa Ruja, Gianni Placido e molti altri.... Una raccolta davvero densa, ricca e immancabile!